STORIA DI UNA LADRA DI LIBRI


Le brutture del nazismo viste attraverso gli occhi di una ragazzina vispa ed impertinente.

“Storia di una Ladra di Libri” è un film delicato e commovente che racconta come, in un’epoca arida e crudele come quella della Seconda Guerra Mondiale, in piena ascesa del nazismo, speranza e positività possano aiutare a superare le avversità.

Liesel (Sophie Nélisse) vive con i suoi genitori adottativi (Geoffrey Rush ed Emily Watson) in un paese di provincia della Germania nazista. Lei ha un carattere ribelle ed è curiosa di ogni aspetto della vita ma soprattutto ha una grande passione per i libri, merce rara e preziosa durante il regime nazista. La vita di Liesel è un susseguirsi di avventure e di legami affettivi che colorano un’atmosfera cupa e decadente come quella bellica.

Il film è un racconto ricco di poesia ed emozioni, mai scontato o eccessivamente sdolcinato con un finale commovente che fa riflettere e rappresenta un inno alla vita.

Tratto da un romanzo di Markus Zusak la pellicola è diretta dal regista Brian Persival (Downton Abbey) in maniera didascalica ma abbastanza veloce da accattivare il pubblico.

Una buona fotografia ed una eccellente sceneggiatura caratterizzata da dialoghi vivaci e mai banali ci regalano un film che può essere definito una perla cinematografica.

Assolutamente da non perdere!!!

DURATA : 131 minuti

GENERE : Drammatico, Guerra, Sentimentale


“Se i tuoi occhi potessero parlare, cosa direbbero?”


Valutazione: 5 stelle
1 voto

Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.